Informazioni generali sul progetto Volontà Pratica

Il progetto Volontà Pratica ha come scopo principale quello di creare un gruppo di persone intenzionate a sviluppare e migliorare la propria volontà. Crediamo che sentirsi parte ed essere in contatto con un gruppo di persone con le stesse intenzioni sia una buona base sicura per motivarsi, scambiarsi opinioni e condividere le proprie esperienze sulla volontà e su tutto ciò che vi è di collegato.

A questo fine vengono messi a disposizione 3 strumenti: la chat, gli incontri online e questo sito web.

Attualmente per partecipare a questo progetto non è necessaria un'iscrizione ne un pagamento. E’ un servizio gratuito e l’adesione è volontaria ed è effettuata tramite un atto di volontà personale, cioè scegliendo interiormente (tramite la propria volontà) di farne parte.

Dopo che hai scelto di aderire a questo progetto, ti consigliamo di costruire gradualmente queste 3 nuove abitudini:

  1. L’impegno personale a studiare e a praticare la volontà nella propria vita quotidiana (anche in piccoli passi).
  2. L’utilizzo della chat per condividere i propri atti di volontà e così motivarsi e motivare le altre persone tramite commenti o altri mezzi.
  3. Partecipare agli incontri online dove conoscerci e condividere la propria esperienza (attualmente c'è un incontro ogni tre settimane, il lunedì dalle 19.30 alle 21.30).

Questi tre punti costituiscono le 3 linee di lavoro e sono le fondamenta di questo progetto.

Il blog e i libri consigliati

Come strumento integrativo per lo studio e lo sviluppo della volontà verranno pubblicati su questo blog degli articoli tematici per approfondire la comprensione della volontà. Consigliamo quindi di leggere questi articoli.

Il libro attualmente consigliato è l'atto di volontà di Roberto Assagioli. In ogni caso sentiti libero di leggere, studiare e praticare a partire da qualsiasi libro che parli di volontà umana e della sua attuazione pratica.

Un progetto aperto e sperimentale

Il progetto Volontà Pratica è un progetto aperto, ciò significa che può subire e probabilmente subirà variazioni in futuro. Inoltre è appena nato ed è attualmente in fase sperimentale cioè è un esperimento e il suo sviluppo è direttamente legato al suo successo.

Se dopo un periodo sufficientemente lungo di tempo il progetto ottiene un buon numero di adesioni e se produce risultati soddisfacenti per i suoi membri allora sarà un successo, ed uscirà dalla fase sperimentale, diventando un progetto “duraturo”.


Ti piace quello che stai leggendo? Iscriviti alla newsletter per ricevere gli articoli in tempo reale e altre informazioni impotanti dal progetto Volontà Pratica.